Equipe locali
EQUIPE LOCALI
I due Centri di Riabilitazione sono diretti da Suore Missionarie italiane di Congregazioni diverse.
1. La Disabled Children’s Home di Ol’Kalou, oltre ad essere un Centro di Riabilitazione è anche una Scuola (dalla Materna alla 3° Media), ospita circa 220 bambini e ragazzi ed è diretta da Suor Stefana Furlan della Congregazione delle Piccole Suore di San Giuseppe di Verona. E’ coadiuvata da sei suore consorelle kenyane. I Fisioterapisti sono tutti kenyani. L’Officina Ortopedica è gestita da quattro tecnici, tra i quali uno, Joseph, è stato molti anni fa a Genova per seguire un corso di addestramento presso le Officine Ortopediche Bertuzzi di Genova.
2. La Disabled Children’s Home di Naro Moru è un Centro di Riabilitazione, ospita circa 100 bambini e ragazzi ed è diretta da Suor Silvia Melato, coadiuvata da suor Antonia Nichele della Congregazione delle Suore Elisabettine di Padova e da tre suore consorelle kenyane. Il gruppo dei fisioterapisti e dell’officina ortopedica è tutto kenyano.
Le Suore ed i fisioterapisti delle due Missioni si occupano dell’assistenza ai pazienti nel periodo post-operatorio.
Durante tutto l’anno, sono in contatto via e-mail con i medici specialisti italiani per ogni necessità.
Le due Missioni, pur essendo soggette a periodi di siccità, frequenti in Kenya, cercano di essere abbastanza autonome: hanno terreno che coltivano ad orto, mucche dalle quali ricavano latte e carne per i bambini, pecore, galline e conigli.
La maggior parte delle loro entrate però deriva da donazioni, in special modo dall’Italia.