ASSOCIAZIONE SILVANO MASTRAGOSTINO
Genova Ortopedia per l’Africa – G.O.A. – Onlus
Piazza Raffaele Rossetti,3 C/1 – 16129 Genova

Prof. Mastragostino

Il Prof. Silvano Mastragostino nacque a Rimini il 9 luglio 1924 e morì a Genova domenica 1 febbraio 1998.
A Rimini compì gli studi classici e nell’anno accademico 1942-43 si iscrisse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, dove conseguì la Laurea nell’anno accademico 1948-49 con punti 110/110 discutendo una tesi, pubblicata, su argomenti di oncologia endocranica.
Fu allievo interno presso l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Bologna diretta dal Prof. Armando Businco. In detto Istituto pubblicò nel 1948 la prima memoria scientifica. 
Nel marzo 1950 iniziò l’attività ortopedica e traumatologica presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna, all’Istituto Rizzoli, diretta dal Prof. Francesco Delitala e questa Specialità non abbandonò più. Nell’anno 1952 conseguì il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con punti 70/70 e lode presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna – Istituto Rizzoli. 
Nel febbraio 1955 fu ternato al Concorso, per titoli ed esami, per un posto di Assistente ordinario presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Genova e nel febbraio 1956 conseguì la Libera Docenza in Clinica Ortopedica. 
Sostituì il Titolare della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Genova, Prof. Carlo Pais, durante il corso della sua malattia ed anche dopo la scomparsa avvenuta il 21 luglio 1958. Espletò ogni mansione direttiva presso la Sezione infantile della Clinica Ortopedica dell’Università, presso l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, per un periodo di 20 mesi.
Fu Aiuto Ospedaliero e dal 1960 Primario presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova sino al momento della quiescenza. Pubblicò centinaia di lavori scientifici diversi a carattere monografico. In alcuni trattati italiani e stranieri svolse la parte dedicata alla Specialità Ortopedica.
 
Già dal 1954 si dedicò allo studio ed alla cura della patologia ortopedica nell’età evolutiva nei suoi molteplici aspetti, con particolare riguardo a :
deformità vertebrali
deformita' congenite degli arti
paralisi spastiche
tumori del sistema scheletrico e nervoso
 
Nell’anno 1962 iniziò ad occuparsi con particolare interesse alle problematiche relative alla correzione delle differenze di lunghezza degli arti e, nello stesso anno, eseguì il primo allungamento tibiale in Italia. Dal 1976 iniziò ad operare, per la prima volta nel mondo occidentale, l’allungamento degli arti nei nanismi disarmonici.
 Il Prof. Silvano Mastragostino compì oltre 20.000 interventi chirurgici di alta ed altissima chirurgia ortopedica. Partecipò ininterrottamente ed attivamente dall’anno 1950, con moltissimi interventi, ai Congressi della Specialità, sia in Italia che all’estero, dove spesso fu designato Relatore Ufficiale.
 
Fu fondatore delle seguenti Società scientifiche ed in alcune ricoprì la carica di Presidente:
Gruppo Italiano di Studio della Scoliosi (G.I.S.)
Associazione Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d’Italia (O.T.O.D.I.)
Società italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (S.I.T.O.P.)
Nel biennio 1982-1984 ricoprì la carica di Presidente della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.), la più antica delle Società scientifiche italiane
 
A coronamento di una straordinaria carriera scientifica, il Prof. Mastragostino fondò, organizzò e diresse dal 1984 un servizio volontario sotto il profilo chirurgico-ortopedico, fisioterapico e tecnico per il recupero motorio dei bambini handicappati di due Missioni in Kenya e successivamente in Benin. A periodi fissi, due volte all’anno, si recò in Kenya con un’équipe di chirurghi ortopedici, anestesisti, fisioterapisti, tecnici ortopedici (coadiuvato in quest’ultimo settore dal compianto Comm. Primo Bertuzzi, titolare dell’omonima Officina Ortopedica in Genova). Da quel lontano 1984 gli interventi chirurgici in Africa sono stati migliaia.
Negli anni ’90, per la parte organizzativa di competenza radiologica, volle al Suo fianco un altro grande medico dell’Istituto Giannina Gaslini: il Prof. Aldo Pelizza, Primario della Divisione di Radiologia, scomparso nel luglio del 1999.
Allo scopo di garantire alla Sua azione di volontariato un futuro sicuro, fondò nel 1996 la G.O.A. (Genova Ortopedia per l’Africa) Associazione o.n.l.u.s. con sede a Genova - Piazza Raffaele Rossetti 3 C/ 1  perfettamente in linea con tutte le esigenze che un’associazione moderna ed efficace di volontariato ha. 
Dopo la scomparsa del Prof. Mastragostino, in omaggio alla figura del fondatore, l’Associazione cambio' il proprio nome   in” Associazione Silvano Mastragostino - GOA- Genova Ortopedia per l'Africa Onlus “.
Il Prof. Silvano Mastragostino ebbe molti riconoscimenti riferibili alla Sua attività di volontariato. Tra i principali , il Paul Harris Fellow, ben nota onorificenza rotariana e  il Premio Città di Genova.
Il pomeriggio di mercoledì 28 gennaio 1998, pur molto sofferente, espresse il desiderio per l’indomani di lavorare al programma organizzativo africano …spirò nelle prime ore della domenica. 
Era l' 1 febbraio 1998.